CORSO F: PRESENTAZIONE

Il corso ad indirizzo musicale
 

 
 
 


 

Nella scuola è presente un corso a indirizzo musicale, il corso F, nel quale si apprendono le basi teoriche della musica e si impara a suonare uno strumento sotto la guida di docenti diplomati. Oltre l’orario delle materie curriculari che è lo stesso per tutti i corsi, gli alunni del corso ad indirizzo musicale devono frequentare due rientri pomeridiani: uno di due ore, costituito da un’ora di teoria e solfeggio e un’ora di musica d’insieme,  e uno di un’ora in cui si frequenta la  lezione individuale di strumento. Gli insegnanti di musica sono la prof.ssa Stefania Masiero, diplomata in pianoforte; le prof.sse Monica Lorenzi e Paola Carraro diplomate in violino; la prof.ssa Chiara Cigana diplomata in violoncello; il prof. Antonio Brazzo, diplomato in clarinetto e coordinatore del corso. Tutti gli insegnanti sono assunti a tempo indeterminato e/o determinato presso questa scuola.
Per poter essere iscritti alla classe prima del corso musicale è obbligatorio superare un esame di ammissione, che si svolge annualmente nel mese di febbraio. 
Da quando il corso ad orientamento musicale è stato istituito, gli alunni frequentanti hanno partecipato a numerosi concerti, saggi e concorsi strumentali, in cui hanno potuto dimostrare la loro bravura e ottenere numerosi riconoscimenti di merito anche nell'ambito di importanti manifestazioni nazionali.
 

 
PROGETTO "SI FA.......LA MUSICA"
L’Istituto Comprensivo di Cavarzere anche quest’anno attiva il progetto “Si fa…….la Musica” finalizzato a sostenere e a sviluppare ulteriormente nel territorio cittadino la cultura musicale dei bambini e dei ragazzi. 
Una delle azioni di progetto è destinata ai bambini attualmente frequentanti le classi 3^,4^ e 5^ della scuola primaria che vogliono “avvicinarsi” in modo giocoso e divertente al mondo dei suoni e delle musica.