Istituto Comprensivo

di Cavarzere

Infanzia COLLODI –CPL

A.S. 2018-2019 TUTTE LE ATTIVITÀ' DEL NOSTRO ISTITUTO COMPRENSIVO

 

DA SETTEMBRE A MARZO ... ABBIAMO FATTO TANTO!

 

Con il mese di marzo si è consolidato il progetto di sostegno alla genitorialità del Comprensivo di Cavarzere e Cona che  rientra ormai da anni nel piano di intervento   di Istituto di “educazione alla salute e al ben-essere” . Questa azione progettuale è stata  pensata con lo scopo di accompagnare i genitori, gli educatori e gli insegnanti nel percorso articolato e complesso di educazione e   crescita delle nuove generazioni. I consueti appuntamenti serali con i genitori e gli insegnanti hanno sollecitato la riflessione su argomenti di grande attualità di carattere socio-affettivo,  con uno sguardo quest’anno all’importanza delle “regole” per i bambini e i pre-adolescenti. Gli interventi degli esperti si sono presentati come originali contesti di formazione e prevenzione, tesi a rivitalizzare la responsabilità genitoriale e a valorizzare quei saperi di cui i genitori sono portatori.

Vera novità nel mese di marzo scolastico è stata la settimana dedicata allo sport e al ben-essere nelle scuole primarie dell’Istituto. Grazie agli interventi di numerosi atleti  del territorio cavarzerano  invitati dai docenti, gli alunni sono divenuti protagonisti di attività legate a varie discipline sportive. La partecipazione alle lezioni propedeutiche hanno consentito agli alunni di comprendere  principi e concetti come regole, rispetto, corretto utilizzo del corpo, miglioramenti dello stato di salute psico-fisico, sviluppo della consapevolezza sociale legata all’impegno di squadra caratteristici di molti sport. Si è conclusa con successo e divertimento anche  la visione del film “Campeones- non ci resta che vincere” al cinema Verdi di Cavarzere, commedia brillante che tratta il tema della disabilità e dell’inclusione nell’attività sportiva. Anche la protezione Civile di Cavarzere ha contribuito a rendere  speciali le giornate educative dedicate allo sport. Alcuni volontari sono stati invitati a scuola per raccontare la loro esperienza nel Bellunese flagellato  dal maltempo e, attraverso immagini, filmati e narrazioni vere, hanno  reso possibile la riflessione e la partecipazione attiva degli alunni.

I bambini delle scuole dell’Infanzia hanno avuto modo di andare al cinema  accompagnati dalle loro insegnanti; le storie raccontate sul grande schermo sono state  per i piccoli delle esperienze affascinanti dal carattere emozionale forte e  occasioni speciali da condividere con i coetanei.  Nel mese di marzo poi tutti gli alunni delle classi 5^ di scuola primaria del Comprensivo sono stati formati a praticare la Rianimazione Cardiopolmonare (RCP) con una lezione gratuita promossa dall’ULSS 3 Serenissima per formare più giovani possibile ai principi di base di primo soccorso e alla rianimazione. Presenti all’iniziativa anche i rappresentanti volontari di Cuore Amico-sezione di Cavarzere e Cona che hanno spiegato agli alunni lo scopo dello spazio aperto collocato nella struttura sanitaria cavarzerana. Più di cento alunni hanno potuto effettuare la prova di simulazione della manovra salva-vita grazie ai manichini messi a disposizione di ognuno. Associazione Soprusi Stop è intervenuta nella Secondaria cappon con una classe pilota per la realizzazione di un percorso formativo mirato a  combattere il fenomeno del Bullismo e Cyberbullismo chiamato “Stop Bulling Express”. Il percorso adotta le basi della Peer Education  e promuove la partecipazione attiva degli alunni con lo scopo di formare dei coach facilitatori nella scuola permettendo loro  di replicare il metodo nella scuola stessa o in altri contesti.

Il 2 marzo, una manager di  Human Capital Development Manager di Snam ha  incontrato gli alunni di classe terza della Scuola Secondaria  per presentare “Inspiring  Girls “,  un progetto promosso da “VALORE D” e sostenuto da numerose imprese  italiane private.

L’obiettivo del progetto è mettere in contatto role model donna provenienti da contesti organizzativi sfidanti, con i giovani ragazzi delle scuole secondarie di primo grado, ispirandoli a fare la differenza, a superare i propri limiti e a pensare in grande e al futuro.

La manager, in un clima di leggerezza e divertimento, è riuscita a coinvolgere i presenti a confidare  ciò che  vorrebbero essere nel loro futuro.

Anche  la Guardia di Finanza – Compagnia di Chioggia è entrata alla Scuola Secondaria per presentare il Progetto “Educazione alla legalità economica” organizzato con protocollo d’intesa tra la Guardia di Finanza e il MIUR. Tre unità operative nella Compagnia di Chioggia hanno permesso agli alunni di conoscere l’attività svolta dalla Guardia di Finanza finalizzata al contrasto dell’evasione, della contraffazione e della criminalità economico-finanziaria.

Il 16 marzo i ragazzi del nostro Istituto hanno partecipato alle semifinali dei campionati internazionali di giochi matematici presso il Liceo Scientifico “G. Galilei” di Adria.

I campionati sono articolati in tre fasi: le semifinali (che si sono svolte il 16 marzo 2019), la finale nazionale (che si svolgerà a Milano, presso l’Università  Bocconi, l’11 maggio 2019) e la finalissima internazionale, prevista a Parigi a fine agosto 2019. Con grande soddisfazione quattro, tra i dodici alunni che hanno superato le semifinali, appartengono all’istituto Comprensivo di Cavarzere, in particolare della 1° categoria (1° e 2° scuola secondaria di 1°grado) si sono qualificati due alunni su nove ammessi, in un totale di 142 partecipanti, mentre nella 2° categoria  (3° scuola secondaria di 1° grado e 1° scuola secondaria di 2° grado) si sono distinti due alunni su tre ammessi, in un totale di 56 partecipanti. Questi alunni parteciperanno ora alla finale nazionale di Milano e se la supereranno faranno parte della squadra che rappresenterà l'Italia alla Finale Internazionale di Parigi di fine agosto. Le più vive congratulazioni ai ragazzi! I loro traguardi sono l’orgoglio di tutto l’istituto.

Entusiasmo, curiosità, interesse, motivazione ed energia positiva: questo si è respirato negli scambi socio-culturali in un clima di apprendimento e apprezzamento reciproco.

L’istituto ringrazia tutti i professionisti che hanno permesso la realizzazione di tante iniziative, che con la loro esperienza hanno saputo coinvolgere  alunni, genitori e insegnanti, ma soprattutto che hanno ampliato i confini di conoscenza  e migliorato la visione della realtà.

Un particolare ringraziamento va agli insegnanti che hanno accompagnato gli alunni in tante esperienze culturali e umane.

 

RCP

 

CUORE AMICO

 

PROTEZIONE CIVILE

 

GUARDIA FINANZA

 

ATLETA

 

 

 
 

Calendario

Ultimo mese Dicembre 2019 Prossimo mese
D L M M G V S
week 49 1 2 3 4 5 6 7
week 50 8 9 10 11 12 13 14
week 51 15 16 17 18 19 20 21
week 52 22 23 24 25 26 27 28
week 1 29 30 31

Prossimi Eventi

Nessun evento

Accesso Utenti

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo